08-10-2014

Sheila O'Donnell & John Tuomey vincono la Royal Gold Medal for Architecture 2015

Norman Foster, Frank Gehry, Frank Lloyd Wright,

Londra,

Sport & Wellness,

Il RIBA ha annunciato i vincitori della Royal Gold Medal for Architecture edizione 2015 sono gli architetti irlandesi Sheila O'Donnell e John Tuomey, il prestigioso riconoscimento alla carriera è stato assegnato in passato anche a Frank Gehry (2000), Sir Norman Foster (1983) e Frank Lloyd Wright (1941).



Sheila O'Donnell & John Tuomey vincono la Royal Gold Medal for Architecture 2015

La Royal Gold Medal for Architecture edizione 2015, riconoscimento che premia la carriera degli architetti che direttamente o indirettamente hanno influito sul progresso dell'architettura, è stata assegnata agli architetti irlandesi Sheila O'Donnell e John Tuomey, la premiazione avverrà a Londra nel galà previsto per il 3 febbraio 2015.

Tra gli illustri predecessori degli architetti irlandesi ci sono anche gli architetti Frank Gehry premiato nel 2000, Norman Foster (1983), Frank Lloyd Wright (1941) e George Gilbert Scott (1859).
Dopo comuni esperienze in prestigiosi studi d'architettura come Stirling Wilford Associates e Colquhoun & Miller, nel 1988 Sheila O'Donnell e John Tuomey fondando il proprio studio a Dublino, affiancando all'attività progettuale l'insegnamento, le pubblicazioni e le mostre. I due architetti hanno esposto per ben tre volte alla Biennale di Architettura di Venezia e sono stati selezionati ben 5 volte come finalisti del Riba Stirling Prize, l'ultimo riconoscimento è del 2014, per il centro studenti Saw Swee Hock della London School of Economics di Londra.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Riba


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature